Scout

“in concomitanza con la chiusura dell’anno scout che vede coinvolto tutto il gruppo in numerose attività, sono aperte le nuove iscrizioni per l’anno 2017/2018. Vi aspettiamo numerosi al Parco B.P. sabato 10 giugno dalle 16 alle 18 e domenica 11 dalle 9 alle 11.”

«È qui dunque lo scopo più importante della formazione scout: educare. Non istruire, si badi bene, ma educare; cioè spingere il ragazzo ad apprendere da sé, di sua spontanea volontà, ciò che gli serve per formarsi una propria personalità.»
(Robert Baden-Powell)

LO SCOUTISMO
è un movimento di carattere nazionale, internazionale e universale che ha come fine ultimo la formazione fisica, morale e spirituale della gioventù mondiale. Nato nel 1907 da un’idea del tenente generale inglese Robert Baden-Powell (chiamato affettuosamente B.-P. dagli scout di tutto il mondo), questo metodo educativo è fondato sul volontariato e sull'”imparare facendo” attraverso attività all’aria aperta e in piccoli gruppi.

Per saperne di più https://it.scoutwiki.org/Scautismo

A.G.E.S.C.I.
L’Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani, è un’associazione giovanile educativa che si propone di contribuire alla formazione della persona nel tempo libero e nelle attività extra-scolastiche secondo i principi ed il metodo dello scautismo adattati alla realtà sociale italiana. L’AGESCI è nata nel 1974 dalla fusione di due preesistenti associazioni, l’ASCI (Associazione Scouts Cattolici Italiani), maschile, e l’AGI (Associazione Guide Italiane), femminile.

Per saperne di più http://www.agesci.it/

L’AGESCI A SOAVE
LA STORIA
Da più di vent’anni lo scoutismo è presente nella realtà Soavese: nel 1990 un buon numero di ragazzi soavesi partecipavano alle attività del gruppo scout di San Bonifacio.
Per esigenza numerica a giugno del 1991 i capi gruppo del San Bonifaciocomunicarono con dispiacere ai genitori che non si sarebbero più accettate iscrizioni di nuovi bambini provenienti da Soave.
Accettare questa decisione non è stato facile, anzi ha acceso la voglia di proporre lo scoutismo anche a Soave.
Fu così che Giuseppe e Luisa coinvolsero più genitori possibili per formare una prima cellula del fututro gruppo scout Soave 1.
Ecco che a settembre del 1991 apre a Soave il primo cerchio di Coccinelle costituito da 12 bambini, ovviamente con il supporto del San Bonifacio.
Tra il 1992 e il ’93, grazie alla disponibilità di Sandro si riesce ad aprire il Clan/Fuoco per Rover e Scolte (ragazzi tra i 16 e i 21 anni). Nel frattempo comincia a costituirsi la Comunità Capi (Co.Ca.) che vede l’entrata nel gruppo di Marta e Franco.
Nel settembre del ’93 apre il reparto di Guide ed Esploratori (11/15anni) con a capo Matteo che pone le prime basi per realizzare importanti imprese per i ragazzi.
Nel Dicembre del ’94 si arriva finalmente ad ottenere l’autonomia: il sogno di molte famiglie si è realizzato….Soave ha il suo gruppo scout!
OGGI
Nel gruppo scout Soave 1 oggi si respira una fresca aria di condivisione, di serenità, di voglia di fare, di mettersi in gioco….grazie ad una rinnovata Comunità Capi che accoglie i giovani che, terminato il loro cammino scout, vogliono continuare scegliendo di diventare capi, perchè altri ragazzi possano vivere la straordinaria esperienza che loro stessi hanno vissuto.
Quest’anno il gruppo conta 69 censiti tra capi e ragazzi, segno che lo scoutismo a Soave non solo è necessario, ma funziona.

Seguiteci su

per informazioni scriveteci a agescisoave1@gmail.com