Centro Ascolto Caritas

Centro d'ascolto 01

Il Centro d’Ascolto è lo strumento attraverso il quale la  Caritas ascolta le persone che si trovano in situazioni di difficoltà o di emarginazione. E’ espressione della comunità parrocchiale e si propone di accogliere i bisogni della persona e delle famiglie che vivono un disagio; le ascolta  e le orienta verso le strutture ecclesiali o civili adeguate ad offrire una risposta concreta a seconda della necessità.
Il Centro d’ascolto quindi lavora in collegamento con il territorio, quale anello di una rete di supporto; pertanto svolge un’importante funzione di rilevamento dei bisogni della comunità.

Come indicato dalla Caritas Diocesana è possibile indentificare le seguenti funzioni specifiche (www.caritas.vr.it ):

Centro d'ascolto 02

1. Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”.
  2.  Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
  3. Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e
  4. di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
  5. Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
  6.  Il Centro d’Ascolto è costituito da un gruppo di volontari che svolgono un servizio di ascolto ed accompagnamento con l’obiettivo di restituire dignità alla persona.

Cedntro d'ascolto 03

Si trova in via Chiesa, 2 a Soave (VR).

E’ attivo il sabato dalle 9.00 alle 11.00

Per informazioni contattare il 3476943009