Centro Ascolto Caritas
Il Centro d’Ascolto è lo strumento attraverso il quale la Caritas ascolta le persone che si trovano in situazioni di difficoltà o di emarginazione. E’ espressione della comunità parrocchiale e si propone di accogliere i bisogni della persona e delle famiglie che vivono un disagio; le ascolta e le orienta verso le strutture ecclesiali o civili adeguate ad offrire una risposta concreta a seconda della necessità.
Il Centro d’ascolto quindi lavora in collegamento con il territorio, quale anello di una rete di supporto; pertanto svolge un’importante funzione di rilevamento dei bisogni della comunità.
Come indicato dalla Caritas Diocesana è possibile indentificare le seguenti funzioni specifiche (www.caritas.vr.it ):
- Presa in carico delle storie di sofferenza e definizione di un progetto di “liberazione”.
- Orientamento delle persone verso una rilettura delle reali esigenze e una ricerca delle soluzioni più indicate e dei servizi più adeguati presenti sul territorio.
- Accompagnamento di chi sperimenta la mancanza di punti di riferimento e
- di interlocutori che restituiscano la speranza di un cambiamento, mettendo in contatto la persona con i servizi presenti sul territorio ed attivando tutte le risorse possibili.
- Prima risposta per i bisogni più urgenti, sempre attraverso il coinvolgimento delle comunità parrocchiali e del territorio.
- Il Centro d’Ascolto è costituito da un gruppo di volontari che svolgono un servizio di ascolto ed accompagnamento con l’obiettivo di restituire dignità alla persona.
Si trova in via Chiesa, 2 a Soave (VR).
E’ attivo il sabato dalle 9.00 alle 11.00
Per informazioni contattare il 3476943009
Centro Ascolto Caritas - Salva in PDF